PEC: as-en[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-en[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0935 37347

Archivio di Stato di Enna

Ricerche anagrafiche, genealogiche e catastali

RICERCHE ANAGRAFICHE E GENEALOGICHE

L'Istituto non effettua ricerche relative alla ricostruzione di alberi genealogici.

Ogni ricerca riguardante i fondi Stato Civile, Liste di Leva e Fogli Matricolari deve essere limitata ad un nominativo indicando, se noti, paternità, maternità, luogo e data di nascita di una singola persona. L'Istituto può svolgere ricerche sulla documentazione al fine di reperire tali informazioni. La ricerca verrà estesa ad un arco cronologico di soli 5 anni.

È comunque possibile consultare gratuitamente le riproduzioni digitali dei registri dello Stato Civile, conservati presso l'Archivio di Stato di Enna, nel portale Antenati al seguente link  https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-registry/?archivio=225&descrizione=Archivio%20di%20Stato%20di%20Enna

Si specifica che presso questo Istituto sono conservati i seguenti fondi:

- Stato Civile dei Comuni della provincia di Enna (1820 ca. - 1960) consultabili fino al 1950;

- Fogli matricolari dei nati nella provincia di Enna dalla classe 1921 alla classe 1945;

- Liste di leva dei nati nella provincia di Enna dalla classe 1840 alla classe 1886 e dalla classe 1926 alla classe 1948non è presente la documentazione relativa al periodo compreso tra il 1887 e il 1925.

 

Richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis

Si ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici di Stato Civile e pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche ma solo copie digitali conformi all’originale per uso amministrativo degli atti richiesti. L'utente dovrà quindi rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di riferimento.

 

RICERCHE CATASTALI

Per eseguire visure catastali occorre prenotare un appuntamento in sala di studio inviando una mail contenente i propri dati, un recapito telefonico e le seguenti informazioni:

- nome e cognome dell’intestatario/Ditta;

- numero della partita o numero del foglio di mappa e della particella;

- visura storica della particella oggetto di ricerca.



Ultimo aggiornamento: 16/03/2023