PEC: as-en[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-en[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0935 37347

Archivio di Stato di Enna

Sala di studio

A causa della grave carenza di personale l'accesso in sala di studio è consentito tramite la prenotazione di un appuntamento da concordare nelle seguenti modalità:

- telefonare al numero 0935/37437, negli orari di apertura della sala di studio il funzionario archivista sarà a disposizione anche per informazioni, chiarimenti o approfondimenti;

- inviando una mail a as-en[at]cultura.gov.it al cui interno deve essere descritto l'oggetto della ricerca, i dati anagrafici e i recapiti del richiedente che il personale di sala di studio provvederà a contattare.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Il servizio all’utenza è garantito secondo i seguenti giorni e orari:

lunedì: dalle 9.00 alle 13.00 

martedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

mercoledì: dalle 9.00 alle 13.00 

giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 

sabato: chiuso

Chiusura per festività del Santo Patrono il 2 luglio

 

All'interno della sala di studio è consentita la fruizione del patrimonio archivistico e bibliografico dell’Istituto secondo quando disposto dal regolamento di Sala. (Regolamento)

Tutti i documenti sono liberamente consultabili nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge dettate dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196 del 30/06/2003) e delle limitazioni previste dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. n. 42 del 2004), ovvero ad eccezione di quelli dichiarati di carattere riservato in quanto relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili cinquant'anni dopo la loro data, e di quelli contenenti dati sensibili relativi a provvedimenti di natura penale consultabili dopo quarant'anni anni. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o i rapporti relativi a situazioni puramente private di persone. Il Ministero dell’Interno, previo parere del direttore dell’Archivio di Stato competente e udita la Commissione per la questioni inerenti la consultabilità di atti di archivio riservati può autorizzare la consultazione per scopi storici di documenti di carattere riservato conservati negli Archivi di Stato, anche prima della scadenza dei termini. L'autorizzazione è rilasciata, a parità di condizioni, ad ogni richiedente. I documenti per i quali è autorizzata la consultazione conservano il loro carattere riservato e non possono essere diffusi. Ogni studioso è tenuto a conoscere e a rispettare le norme contenute nei codici di deontologia per la ricerca a scopi storici e a scopi statistici o scientifici. Ad eccezione di tali limitazioni sono valide le disposizioni previste dalla Legge sul provvedimento amministrativo (L. n. 241 del 1990) sulla consultabilità dei documenti pubblici.

All’interno della sala di studio verrà fornita all’utenza la carta per la qualità dei servizi e la modulistica necessaria per l’espletamento delle pratiche (si veda la sezione “Modulistica”). Sarà cura del personale di Sala fornire i mezzi di corredo e tutte le informazioni necessarie per indirizzare la ricerca. Gli studiosi possono effettuare, previa autorizzazione del direttore d'Istituto, la fotoriproduzione (link) della documentazione consultata nel rispetto delle limitazioni e dei casi previsti dalla legge.

Alle disposizioni sopracitate sono assoggettati anche gli archivi e i documenti di proprietà privata, depositati negli Archivi di Stato. I depositanti, coloro che donano, vendono o lasciano in eredità i documenti, possono anche stabilire la condizione della non consultabilità, di tutti o di parte dei documenti dell’ultimo settantennio.

La direzione si riserva la facoltà di escludere dalla consultazione i fondi e i documenti archivistici che potrebbero subire ulteriori danneggiamenti a causa del loro stato di conservazione. Di tali esclusioni viene informata l’utenza attraverso affissione dell’elenco dei fondi non consultabili in sala di studio e nella sezione “Patrimonio Documentario” di questo sito internet.

L'accesso in sala di studio è consentito previo esibizione di un documento di riconoscimento ed è subordinata all’autorizzazione delle direzione.

La documentazione archivistica può essere consultata sia per motivi di studio sia per motivi amministrativi.

- La consultazione per motivi di studio è gratuita. Nella domanda di ammissione in sala di studio, valida per tutto l’anno solare, il richiedente deve riportare le proprie generalità e specificare l’argomento della ricerca.

- La consultazione per uso amministrativo deve essere preceduta da opportuna istanza da effettuarsi compilando l’apposita e specifica modulistica che il personale fornirà all’utenza. Non è possibile effettuare fotoriproduzioni della documentazione consultata per scopi amministrativi; l'Istituto può rilasciare solamente copie conformi alla documentazione originale assoggettate alla normativa sull’imposta di bollo.

Si comunica che questo Archivio di Stato non rilascia certificazioni di Stato Civile su modello plurilingue per le quali occorre rivolgersi agli Uffici anagrafe dei Comuni di competenza.



Ultimo aggiornamento: 05/09/2023