PEC: as-en@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-en@cultura.gov.it   tel: (+39) 0935 37347

Archivio di Stato di Enna

Domenica di Carta 2024

In occasione della Domenica di Carta 2024 l’Archivio di Stato di Enna organizza un’apertura straordinaria domenica 13 ottobre dedicata alla promozione del patrimonio archivistico oggetto delle attività di conservazione e valorizzazione promosse dall'Istituto.

Dalle 9.00 alle 13.00 sarà possibile visitare la mostra documentaria dal titolo “Le carte della Sottoprefettura di Nicosia nell’Ottocento”, che narra degli avvenimenti e del modo di vivere al tempo del Regno d’Italia nel Circondario di Nicosia e apprezzare la mostra di pittura dal titolo “Patrimonio in cammino” a cura dell’associazione Libri&altrove.

La visita proseguirà in sala studio con un’esposizione di pregiate pergamene antiche e volumi notarili per poi estendersi ai depositi archivistici che conservano più di 20.000 volumi.

Ai visitatori sarà data la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza applicata ai beni culturali nella postazione dedicata relativa alla microscopia ottica e alle osservazioni degli inchiostri a luce UV e conoscere la biblioteca dell’Istituto da poco entrata nel Polo Bibliotecario Provinciale.

 



Ultimo aggiornamento: 08/10/2024